Il trasporto auto su bisarca o il trasporto veicoli con bisarca è il metodo più usato per il trasporto su strada di autovetture, furgoni e mezzi.
I mezzi vengono caricati sulla bisarca, ovvero il camion per trasporto auto, e possono essere consegnati in tutta Italia e all’estero nei luoghi raggiungibili dalla bisarca.
Il veicolo deve essere marciante (mettersi in moto e potersi muovere)?
Sì, l’auto deve essere marciante. Per auto marciante si intende un veicolo che si può muovere al pari di un’auto nuova, ovvero deve potersi accendere, muoversi in avanti e indietro anche su strada a una velocità consona, frenare e non avere perdite o qualsiasi danno che possano compromettere la sicurezza dell’intero carico.
Le bisarche fanno ritiro e consegna a domicilio?
Le bisarche arrivano ovunque una bisarca possa fisicamente arrivare. Nel caso in cui l’autista il giorno del carico o dello scarico si rendesse conto che la zona non è raggiungibile contatterà il referente per accordarsi su un luogo più agevole. Per questo ti chiediamo flessibilità negli spostamenti o di scegliere il servizio trasporto con driver.
Potete verificare prima che l’indirizzo sia raggiungibile da una bisarca?
No, non possiamo farlo. È l’autista che valuta il giorno stesso.
Ho un mezzo di valore, come posso fare?
Offriamo anche il servizio di trasporti speciali con bisarca chiusa che ti garantisce un trasporto dedicato e riservato.
RICHIEDERE IL TRASPORTO
Quanto costa l’iscrizione a Karrycar?
Non c’è alcun costo di iscrizione o abbonamento a Karrycar: l’inserimento di una richiesta per il trasporto auto e altri veicoli è gratuita.
Quando e chi devo pagare per il trasporto?
Al momento della prenotazione del servizio è necessario saldare l’intero importo anticipatamente direttamente a Karrycar. Nulla è dovuto all’autista o all’azienda di trasporto.
PREPARARE IL MEZZO PER IL TRASPORTO
Come preparo il mezzo per il trasporto?
1.Rimuovi qualsiasi oggetto non di serie dal veicolo
2. Pulisci esternamente l'auto e fotografala per provare eventuali danni subiti durante il trasporto.
3. Verifica che la batteria sia carica, che le gomme siano gonfie e che i freni siano funzionanti.
4. Chiudi a chiave i libretto nel cruscotto o spediscilo separatamente per posta lasciando nell’auto una fotocopia.
5. Compila il DDT generato in automatico dalla piattaforma, stampalo, compilalo nelle parti mancanti, firmalo e fallo controfirmare all’autista. Ricordati di segnalare eventuali danni presenti al momento del ritiro per poterli confrontare alla consegna.
Posso lasciare oggetti nella macchina?
Non è vietato, ma sconsigliamo vivamente di lasciare oggetti all’interno del veicolo poiché non sono coperti da alcuna assicurazione.
Nel caso dei viaggi che avvengono per nave il veicolo deve essere completamente vuoto se non per l'equipaggiamento di serie.
Posso lasciare il libretto nella macchina?
Non è vietato, ma sconsigliamo di lasciarlo poiché, se per qualsiasi motivo venisse perso, è necessario fare denuncia di smarrimento. Ti consigliamo quindi di chiuderlo a chiave nel cruscotto o di spedirlo separatamente per posta lasciando nell’auto una fotocopia.
Devo compilare il documento di trasporto?
Si, compilare e consegnare il DDT all’autista è obbligatorio per legge.
IL TRASPORTO AUTO E VEICOLI
Quanto costa spedire un’auto o un altro tipo di veicolo?
Per un trasporto nazionale, in Italia, si va da un minimo di 150 euro fino a 1000 euro o più in caso di trasporti particolari. Non è possibile darti un costo certo e predefinito perché ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo trasporto auto (luogo di ritiro e consegna, distanza e tratta da percorrere, tipologia di veicolo…). Il metodo più semplice e veloce per sapere il costo trasporto auto è inserire la richiesta su Karrycar per avere un preventivo immediato.
Quali mezzi posso spedire con Karrycar?
Il trasporto con bisarca è possibile per tutti i tipi di veicoli e vetture: City Car, Station Wagon, Utilitarie, Suv, Macchine sportive, Auto d’epoca, Auto Storiche, Jeep, Fuoristrada, Berline, Monovolume, Decapottabili, Familiari, Coupè, furgoni, veicoli commercial
Posso spedire un’auto d’epoca o un’auto storica?
Certo, con Karrycar è possibile trasportare qualsiasi tipo di auto e veicolo. Grazie ai nostri trasportatori avrai la certezza di affidare il tuo mezzo a professionisti esperti e competenti.
È possibile il trasporto auto con treno?
No, non è più possibile spedire auto su treno: il servizio trasporto auto Trenitalia non è più attivo dal 2011, ma con Karrycar spedire la tua auto in Italia o in tutta Europa.
Grazie ai trasportatori con bisarca e driver nostri partner il fatto di non poter spedire automobile in treno non sarà più un problema e potrai trasferire i tuoi mezzi in modo è facile, sicuro e conveniente.
BUSINESS
Quanto costa l’iscrizione a Karrycar per concessionarie, rivenditori e aziende?
Come per i privati anche per concessionarie, rivenditori e aziende non c’è alcun costo di iscrizione o abbonamento a Karrycar: l’inserimento di una richiesta per il trasporto auto e altri veicoli è gratuita.
Posso condividere il mio account con più dipendenti?
Non è necessario che tu fornisca i tuoi accessi ai tuoi dipendenti poiché abbiamo previsto un accesso multiaccount: i tuoi collaboratori avranno un loro accesso.
Posso gestire più sedi?
Sì, puoi aggiungere tutte le tue sede aziendali in maniera semplice e veloce direttamente dalla tua area riservata.
Devo compilare il DDT?
Nella richiesta trovi il modello generato in automatico che ti basta stampare, compilare nelle parti mancanti, firmare e far controfirmare all’autista. Ricordati di segnalare eventuali danni presenti al momento del ritiro per poterli confrontare alla consegna.
IL TRASPORTO CON DRIVER
Quanto cosa il trasporto con driver?
Scoprire il prezzo per il tuo trasporto è semplice: ti basta fare una richiesta per avere un preventivo immediato.
Come avviene il trasporto con driver?
Con il servizio di trasporto con conducente, la tua auto verrà guidata da un driver professionista e selezionato. Per tratte lunghe l’auto potrebbe percorrere una tratta su bisarca per non aumentare il chilometraggio della vettura.
Il veicolo non è immatricolato, posso usufruire comunque del servizio?
Certo, il trasporto in questo caso verrà effettuato con targa prova.
Il veicolo è targato ma non revisionato posso usufruire del servizio?
No, il veicolo, se targato, deve essere revisionato.
Il veicolo è targato ma non assicurato, posso usufruire del servizio?
Sì, il trasporto in questo caso verrà effettuato con targa prova.
Il veicolo può essere consegnato su luogo pubblico?
Si, ma il referente alla consegna deve essere munito di patente di guida in corso di validità.
La mia auto è assicurata durante il viaggio?
Sì, l’auto è assicurata durante il viaggio.
In caso di sinistro con targa prova viene applicata la copertura kasko?
In caso di incidente con terzo con veicolo targato, il danno al veicolo del terzo viene coperto dall’assicurazione del veicolo e il danno al veicolo del cliente dall’assicurazione del fornitore del servizio di trasporto.
ASSICURARE IL TRASPORTO
Il trasporto è coperto da assicurazione?
In funzione alla tipologia di mezzo di trasporto utilizzato, nonché delle leggi nazionali ed internazionali che regolamentano il trasporto di merci, il vettore è legalmente responsabile solo di una parte (minima) del valore della merce che spedisci, entro determinati limiti in ambito nazionale ed internazionale (nazionali D.L.286/2005 € 1.00*KG di merce danneggiata - internazionali CMR ginevra 1956 DSP 8.33= € 9.5 * KG di merce danneggiata). Questo valore è indipendente dal valore effettivo di ciò che stiamo spedendo/trasportando e, comunque , soltanto per determinati eventi.
Al fine di essere tutelati per l'integrale valore della merce, contro tutti i rischi che possono determinarne il danneggiamento ovvero la perdita totale, è consigliabile stipulare una copertura assicurativa complementare che puoi acquistare direttamente su Karrycar insieme al trasporto del mezzo.
Come funziona l’assicurazione complementare che posso stipulare su Karrycar?
Grazie al nostro partner Cattolica Assicurazioni, ti offriamo la possibilità di estendere la tutela della tua merce spedita al momento della prenotazione del trasporto.
Seguendo il questionario proposto potrai con un piccolo premio aggiuntivo (DA SOLI 30€ ) assicurare la merce dal momento del carico al momento dello scarico a terra per tutta la durata del viaggio contro il RISCHIO STRADA, INCENDIO, ATTI VANDALICI, FURTO, RAPINA ETC ETC.
Che dati devo conoscere per l’assicurazione complementare?
Ti basta conoscere il valore reale del veicolo e se si tratta di mezzo nuovo oppure usato.
Ci sono scoperti e franchigie?
Sì, l'assicurazione ha previsto un a franchigia fissa di 1000 euro.
Quali documenti ricevo una volta stipulata l’assicurazione?
Ti verrà inviato il Certificato di assicurazione all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione.
In caso di sinistro a chi mi devo rivolgere?
Abbiamo stabilito con Cattolica Assicurazioni Agenzia Galatea srl un filo diretto di comunicazione. Puoi scrivere una mail a: assicurazione@karrycar.it.
IL RITIRO E LA CONSEGNA
Non ho ancora parlato con l’autista, come faccio ad accordarmi?
Ti avviseremo con le nostre mail dirette con minimo un giorno di anticipo e l’autista ti chiamerà con qualche ora di anticipo il giorno stesso della consegna o del ritiro.
Quando verrà ritirata la mia auto dal giorno dell’ordine?
Le tempistiche possono variare. Ti avviseremo con le nostre mail dirette con minimo un giorno di anticipo e l’autista ti chiamerà con qualche ora di anticipo il giorno del ritiro.
Potete avvisarmi in anticipo sugli ORARI di ritiro/consegna?
Se il trasporto avviene con bisarca non è possibile: l’autista ha carichi e scarichi multipli durante la giornata e quindi non può avvisare con un giorno di anticipo sull’orario preciso, ma solo il giorno stesso del ritiro/consegna.
Se il trasporto avviene tramite driver è possibile scegliere una fascia oraria la mattina o il pomeriggio.
È possibile che il giorno del ritiro e di consegna possano cambiare?
Sì, è possibile che ci sia un cambiamento anche il giorno stesso del ritiro o consegna. I contrattempi possono accadere ma, nel remoto caso dovesse succedere, ti avviseremo immediatamente con un’email o con una telefonata.
Quando verrà consegnata la mia auto dal giorno del ritiro?
Le tempistiche possono variare: per viaggi brevi potrebbe essere consegnata lo stesso giorno, per la maggior parte dei casi potrebbe essere portata in un piazzale e partire per la consegna con un altro carico qualche giorno dopo. Come per il ritiro ti avviseremo con minimo un giorno di anticipo e l’autista ti chiamerà con qualche ora di anticipo il giorno stesso della consegna.
Eventuali danni da trasporto vengono rimborsati?
Nel documento di trasporto (DDT) è presente una parte in cui segnalare eventuali danni al carico e allo scarico. Verifica attentamente lo stato dell’auto al carico (facendo anche delle foto) e compila il foglio danni. Confronta lo stato della vettura allo scarico. Nel caso in cui ci siano danni allo scarico immediatamente visibili, segnalali sul foglio danni e fallo firmare all’autista tenendo una copia per te.
Per richiedere il rimborso è necessario inoltrare ad assistenza@karrycar.it i seguenti documenti specificando nell’oggetto della mail il n. d’ordine:
- Documento di trasporto firmato dall’autista con l’evidenza dei danni alla consegna.
-Foto del danno e della targa del veicolo
-Preventivo del carrozziere/meccanico per la riparazione del danno
ATTENZIONE: i danni da trasporto sono tutti quelli visibili ad altezza uomo. Quindi danni sotto l’auto, al motore o comunque a parti non immediatamente visibili ad altezza occhio non sono imputabili al trasporto